giovedì 17 marzo 2011

Il make-up per la sposa


Erano mesi che aspettavi il giorno del fatidico "sì", e adesso finalmente é arrivato! Ma qual é il trucco più giusto per essere bellissima?
Seguendo i nostri consigli "fai da te", sarai stupenda...proprio come vuole la tradizione!
Qualche piccolo consiglio generale...Ovviamente l'imperativo è: non esagerare! Ogni sposa che si rispetti deve avere un trucco sobrio e discreto. Banditi quindi i colori shocking, o comunque troppo accesi, a favore di nuances tenui e delicate, sulle tonalità pastello. Inoltre, evita righe e contorni troppo scuri e netti su occhi e labbra.
La seconda regola é scegliere un maquillage a lunga durata, per evitare di rimanere struccata proprio al momento delle foto.
Infine, ricordati di fare delle prove almeno una settimana prima. Nulla deve essere lasciato al caso. Pianifica tutto nei minimi dettagli, per evitare spiacevoli sorprese, come un'allergia verso i componenti di un prodotto. Scegli accuratamente il make-up, le tonalità più adatte al tuo viso, e i prodotti migliori.
Ed ora iniziamo con il make up: la base, il segreto di un trucco perfetto tutto il giorno...
Prima di applicare il trucco é importante preparare la pelle del viso con una buona crema idratante, poiché se la pelle é secca il make-up non aderisce. Per evitare le sbavature del trucco, non metterne troppa e scegli una crema poco oleosa.
Successivamente copri i difetti e le imperfezioni con un correttore.
Stendi il fondotinta in piccole quantità, picchiettandolo e sfumandolo verso l'esterno e sul collo. Scegli un fondotinta no-transfer, con una nuance simile alla tua pelle, ma una tonalità più scura.
Fissa il trucco con una cipria opacizzante e impalpabile.
È importante che la base sia in versione mat e più coprente del solito. Il viso, infatti, non deve assolutamente apparire lucido. Inoltre, non sceglierefondotinta e cipria eccessivamente chiari.
Infine, applica un pò di fard al centro delle guance, sfumandolo verso l'esterno. Scegli un colore tenue e attenta a non metterne troppo!
...passiamo agli occhi... per essere irresistibile!Sulla palpebra superiore evita la crema idratante e il fondotinta, ma applica solo la cipria. Scegli un ombretto dal colore delicato, dalle nuances rosa chiaro, grigio perla o beige. Sfumalo verso l'esterno con un pennellino.
Traccia la linea di contorno della palpebra superiore con un eyeliner o unamatita occhi, poi sfumala. Evita il kajal nella palpebra inferiore.
Curva le ciglia superiori con un piegaciglia e applica il mascara.
...una bocca a prova di bacio...Scegli tonalità naturali o perlate. Evita i toni aranciati, i marroncini, il rosso, le tonalità troppo vivaci e i rossetti di sfumature troppo lievi o evanescenti.
Traccia la linea del contorno labbra con una matita che non si discosti troppo dal colore del rossetto.
Per ottenere un effetto super-durata applica, prima del rossetto, un pò dicipria e opta per un rossetto idratante.

Se non hai le labbra troppo carnose, puoi mettere anche il gloss; ma attenzione a non coprire o superare la riga della matita.


Nessun commento:

Posta un commento